current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Certificazione secondo ISO/TS

TÜV Rheinland - Certificazione secondo ISO/TS

Nota effettiva relativa al periodo di validità dei certificati ISO/TS

Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova versione della norma ISO 9001. La data di pubblicazione di questo standard di gestione della qualità ha effetto anche sul periodo di validità dei certificati ISO/TS. Secondo le informazioni di VDA-QMC, tutti i certificati ISO/TS devono avere un periodo di validità che abbia una scadenza non oltre al 14 Settembre 2018.

Pertanto, tutti i certificati rilasciati dopo il 14 Settembre 2015 devono essere modificati secondo tale logica.

Vi chiediamo quindi la vostra gentile comprensione, qualora dovessimo modificare il vostro certificato di conseguenza.

I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi necessità

Contattateci!

Gestione della qualità per i fornitori di componenti per l'industria automobilistica

Sviluppato dall’International Automotive Task Force (IATF), lo standard ISO TS 16949 è il più importante standard automobilistico a livello mondiale. Combina una serie di standard di qualità per i produttori di auto e original equipment manufacturer (OEM) in una sola certificazione. Evita di dover procedere con molteplici certificazioni lunghe e onerose, costituendo uno standard universalmente riconosciuto. Ad ogni fornitore di componenti per il settore automobilistico, la certificazione ISO/TS 16949 permette di migliorare costantemente la qualità del proprio sistema e dei propri processi e di focalizzare totalmente l'attenzione sulla soddisfazione del cliente. I requisiti specifici dei Clienti sono implementati alla lettera. I nostri esperti forniscono il supporto necessario per implementare il vosto sistema di gestione per la qualità e per conformarsi con lo standard ISO/TS 16949 fino alla certificazione.

Benefici immediati

La certificazione ISO/TS 16949 rilasciata da TÜV Rheinland permetterà di:

  • Ottimizzare la qualità di prodotti e processi
  • Ottenere un riconoscimento a livello mondiale per la propria organizzazione
  • Dare ai propri clienti evidenza delle proprie capacità
  • Liberare risorse necessarie per l'ottimizzazione e l'efficienza dei processi
  • Fornire trasparenza circa i livelli di qualità e le prestazioni dell’azienda

Sei step per una maggiore qualità della supply chain del settore automobilistico

I nostri auditor garantiscono il loro supporto nel corso del processo di certificazione. La certificazione ISO/TS 16949 prevede sei diversi step:

1. Audit preliminare (optional)

I nostri auditor procedono a un audit preliminare per determinare se i requisiti associati con questo standard siano già stati implementati dall’azienda e, se la risposta è affermativa, quali.

2. Riesame della documentazione

l team di audit determina quando la documentazione del proprio sistema di qualità soddisfi già i requisiti previsti dalla Specifica Tecnica ISO/TS 16949.

3. Audit

I nostri auditor verificheranno come l’azienda applica il suo sistema di gestione della qualità in pratica, per testarne l’efficacia.

4. Rilascio della certificazione

Una volta soddisfatti tutti i requisiti, all'azienda viene rilasciata la certificazione che dimostra l'integrità del suo sistema di gestione e la conformità con la Specifica Tecnica ISO/TS 16949.

5. Audit di sorveglianza

La nostra valutazione di sorveglianza annuale permette di ottimizzare costantemente i singoli processi.

6. Rinnovo della certificazione

L’audit di rinnovo è previsto dopo tre anni e permette di implementare processi di miglioramento continuo. In questo modo è possibile dimostrare a partner e clienti il proprio impegno a lungo termine nella gestione per la qualità.

Certificazione in sito

La Specifica Tecnica ISO TS 16949 si fonda sullo standard ISO 9001 e si adatta perfettamente ai requisiti di questo settore industriale. Definisce le specifiche per lo sviluppo dei prodotti, la produzione e – ove applicabile - il montaggio e la manutenzione dei prodotti stessi. La certificazione si applica esclusivamente ai siti di produzione di componenti o sistemi dedicati al primo impianto o al mercato del ricambio originale per autoveicoli.

Attenzione al cliente

Oltre a concentrarsi sui requisiti chiave di un sistema di gestione per la qualità, lo standard ISO TS 16949 si focalizza in modo particolare sulla soddisfazione del cliente. I requisiti del cliente sono implementati alla lettera, costituendo una base solida di fiducia per i rapporti cliente - fornitore.

I cambiamenti più importanti nella terza edizione della Specifica Tecnica

La nuova ISO/TS 16949:2009 include i nuovi contenuti della Norma ISO 9001:2008 relativi alla certificazione. Include anche i cambiamenti introdotti dalla terza edizione dello standard ISO/TS 16949 (detta anche TS3) basata sullo standard ISO 9001:2008, costituendo quindi lo standard più avanzato per i sistemi di gestione per la qualità nell'industria automotive.

Costante orientamento verso una strategia di gestione integrata

Integrando il proprio sistema di gestione per la qualità con standard industriali specifici o certificazioni relative alla protezione ambientale e alla sicurezza e salute sul posto di lavoro, sarà possibile definire una strategia di gestione integrata e creare condizioni ideali per un futuro sviluppo commerciale.

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certipedia

Certipedia

Mostra I tuoi prodotti e la tua azienda in tutto il mondo

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate