Salute e sicurezza sul lavoro: ISO 45001

Proteggendo sistematicamente la Salute – salvaguardando in modo sostenibile la produttività
Pensare al futuro della vostra Organizzazione passa anche attraverso la Salute e la Sicurezza dei vostri dipendenti, perchè le loro prestazioni e la loro sicurezza sono uno dei fattori più importanti per il successo della vostra azienda.
Con un sistema di Salute e Sicurezza sul lavoro strutturato e certificato, ponete le basi per avere dipendenti motivati e per mantenere la produttività. Un sistema di gestione H&S vi aiuta a prevenire gli infortuni sul lavoro, a ridurre l'assenteismo, ad aumentare l'efficienza e a fare employer branding promuovendo l’immagine della vostra azienda sottolineando, allo stesso tempo, il vostro impegno per la responsabilità aziendale.
Inoltre, l’adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro mette in buona luce la gestione della vostra azienda e il suo status legale. Questi aspetti sono importanti per il futuro dell’ Organizzazione e dei suoi Sistemi di Gestione ed hanno un impatto positivo sul livello di soddisfazione dei dipendenti rafforzando la fiducia di altri stakeholder come clienti e partner.
Attraverso una certificazione ISO 45001 si mette l’accento sulla sicurezza dei dipendenti, inoltre grazie alla struttura High Level Structure (HLS) su cui è progettato lo standard, l’integrazione con altri SDG è più semplice.
Grazie alle conoscenze e all’esperienza dei nostri Auditor e Lead Auditor, vi possiamo supportare nell’implemantazione di un Sistema di Gestione per H&S, che comporteranno dei vantaggi economici orientando la vostra Organizzazione verso un successo aziendale più sostenibile.
Ottimizzate il SDG per la Salute e la Sicurezza sul lavoro attraverso lo standard ISO 45001
La salvaguardia e il mantenimento della Salute sul posto di lavoro sono un prerequisito essenziale per la corretta implementazione ed applicazione dei processi lavorativi, per avere dipendenti motivati e produttivi. Lo standard ISO 45001 per la Gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro permette di ridurre al minimo il rischio di danni alla Salute e gli incidenti sul posto di lavoro. La norma ISO 45001 è stata pubblicata il 12 marzo 2018 e sostituisce lo standard BS OHSAS 18001.
Desiderate saperne di più su ISO 45001? I nostri esperti sono a vostra disposizione per fornirvi le informazioni di cui necessitate.
Implementazione più semplice grazie all’High Level Strucuture
Analogamente agli standard ISO 9001 e 14001, anche ISO 45001 si basa sulla High Level Structure (HLS), che grazie a una struttura simile, l’uso di definizioni e terminologia uniformi facilita in questo modo l’adozione di un SdG integrato.
Al momento è ancora possibile ottenere e implementare la certificazione OHSAS 18001. Tuttavia, è fortemente consigliato che le imprese inizino a familiarizzare con i requisiti del nuovo standard ISO 45001 sulla sicurezza sul lavoro, che dovrà essere implementato entro marzo 2021.
Emendamento 1: Modifiche alle norme ISO riguardanti il cambiamento climatico
Emendamento 1 | 521 KB | Download |
Aumentate la fiducia degli stakeholder attraverso l’adozione di ISO 45001
Attraverso l’adozione di uno Standard per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro è possibile ridurre al minimo i rischi e il numero di infortuni sul lavoro a prescindere dal settore in cui opera la vostra Organizzazione e dalle sue dimensioni. In questo modo aumenterà la fiducia dei vostri dipedenti rafforzando la vostra reputazione nei confronti dei vostri stakeholder.
I nostri esperti vantano molti anni di esperienza nei sistemi di gestione e nel campo della protezione efficace e sostenibile della Salute e della sicurezza sul lavoro. Verificheremo e certificheremo la vostra azienda secondo la norma ISO 45001.
Avete ancora domande sulla nuova norma ISO 45001? Fissate subito un appuntamento con i nostri esperti!
Le nostre iniziative sulla sostenibilità
In questa fase e’ in gioco il nostro futuro. Aziende, istituzioni, autorità pubbliche ed ognuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo positivo nel plasmare il percorso verso il domani. Noi di TÜV Rheinland Vi forniamo un supporto a 360°per garantire che possiate operare in modo sicuro, sostenibile ed efficiente per molti anni a venire.
Disclaimer: In TÜV Rheinland, la neutralità, l'obiettività, l'indipendenza e l'imparzialità delle nostre attività sono di massima importanza. Gli assessment e le attività di audit che svolgiamo seguono questi valori in conformità ai requisiti di accreditamento richiesti. A tutti i livelli dell'organizzazione sono in atto tutte le misure strutturali, organizzative e di processo necessarie per evitare conflitti di interesse (ad esempio, una rigorosa separazione tra consulenza e certificazione) e per garantire l'imparzialità. Non offriamo né forniamo consulenza sui sistemi di gestione essendo un organismo di certificazione accreditato per i sistemi di gestione. All'interno del Gruppo TR, garantiamo un intervallo minimo di 2 anni tra le attività di consulenza e di certificazione dei sistemi di gestione per lo stesso cliente.
Contatti
