Certificazione ISO 45001 per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
- Capire lo standard ISO 45001
- Aggiornamenti sul nuovo standard di sicurezza ISO 45001
- Emendamento 1: modifiche agli standard ISO in materia di cambiamento climatico
- Aumentare la fiducia e la trasparenza con una gestione documentata della salute e della sicurezza secondo la norma ISO 45001
- Come la vostra azienda può ottenere la certificazione ISO per la salute e la sicurezza
- Documentazione e risorse ISO 45001
- Le domande più frequenti sullo standard ISO 45001
Concentrarsi sul benessere e sulla sicurezza delle persone per costruire un'organizzazione più forte e resiliente con ISO 45001
L'adozione di un sistema di salute e sicurezza sul lavoro (OHS) conforme alla norma ISO 45001 promuove un ambiente di lavoro più sano, in quanto fornisce un quadro strutturato per identificare, valutare e gestire efficacemente i rischi e le opportunità sul luogo di lavoro. In questo modo si garantisce la conformità legale e si crea un luogo di lavoro più sicuro ed efficiente. Dando priorità alla sicurezza dei lavoratori, le aziende possono ridurre gli incidenti, aumentare la produttività e migliorare il benessere generale dei dipendenti.
In qualità di organismo di certificazione riconosciuto e affidabile a livello globale, con una vasta esperienza nel mercato statunitense, TÜV Rheinland aiuta le organizzazioni come la vostra a ottenere con successo la certificazione ISO 45001. Grazie alla nostra esperienza, guidiamo le aziende verso ambienti di lavoro più sicuri, rischi ridotti e una maggiore efficienza operativa.
Comprendere lo standard ISO 45001
La norma ISO 45001 è progettata per migliorare la salute la sicurezza sul lavoro (OHS) attraverso un sistema di gestione che combina la valutazione dei rischi, il controllo dei pericoli e un processo di miglioramento continuo. Lo standard adotta la "High-Level Structure" (HLS), che garantisce una struttura, definizioni e terminologia coerenti con altri sistemi di gestione. Ciò consente alle organizzazioni di combinare certificazioni come la ISO 9001 (gestione della qualità) o la ISO 14001 (gestione ambientale) in un sistema integrato, con conseguente risparmio di tempo e costi.
Questa struttura comprende aree chiave quali:
- Contesto dell'organizzazione: Comprendere i fattori interni ed esterni che hanno un impatto sulla sicurezza dell'organizzazione.
- Leadership e coinvolgimento dei lavoratori: Garantire l'impegno del top management e la partecipazione dei lavoratori.
- Valutazione dei rischi e controllo dei pericoli: Identificare, valutare e controllare i rischi sul luogo di lavoro.
- Miglioramento continuo: Definizione di obiettivi e monitoraggio delle prestazioni per migliorare i sistemi di sicurezza.
TÜV Rheinland fornisce un supporto competente per la certificazione combinata di più sistemi di gestione. Con le certificazioni in aree come la salute e la sicurezza, l'energia, l'ambiente e la gestione della conformità, le aziende possono dimostrare il loro impegno per la sostenibilità e aumentare il loro vantaggio competitivo.
Siete pronti a ottenere un vantaggio competitivo? Contattate oggi stesso i nostri esperti per avviare il processo di certificazione ISO 45001.
Aggiornamenti sul nuovo standard di sicurezza ISO 45001
La norma ISO 45001, pubblicata a marzo 2018, sostituisce lo standard OHSAS 18001, fornendo un approccio più completo alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.Per maggiori dettagli, leggete il documento allegato o contattate i nostri esperti.
| Aggiornamento sul nuovo standard di sicurezza ISO 45001 | 367 KB | Download |
I vantaggi della certificazione ISO 45001 per un successo sostenibile
Plasmare il futuro a lungo termine della vostra azienda della vostra azienda significa anche prendere precauzioni per la sicurezza e la salute dei vostri dipendenti. Dopo tutto, le prestazioni della vostra forza lavoro sono uno dei fattori più importanti per il successo della vostra azienda, oggi e domani.
Con un sistema di salute e sicurezza sul lavoro strutturato e certificato, si gettano le basi per dipendenti motivati e processi di lavoro produttivi. Un sistema di gestione professionale e una certificazione adeguata vi aiuteranno a prevenire gli infortuni sul lavoro, a ridurre l'assenteismo, ad aumentare l'efficienza, a posizionare la vostra azienda come un datore di lavoro attraente e a sottolineare il vostro impegno nella responsabilità aziendale.
I sistemi di gestione certificati per la salute e la sicurezza sul lavoro evidenziano la conformità legale della vostra azienda e della sua gestione, rappresentando un elemento chiave per rendere i vostri sistemi di gestione sostenibili e orientati al futuro. Inoltre, contribuiscono a migliorare continuamente la soddisfazione dei dipendenti e a consolidare la fiducia di clienti e partner.
La certificazione ISO 45001 pone l'accento sulla sicurezza preventiva dei vostri dipendenti. Un altro vantaggio dello standard è l'efficiente integrazione nei sistemi di gestione già esistenti.
Grazie alle nostre conoscenze complete, vi supportiamo nel coordinamento professionale della sicurezza e della salute sul lavoro nell'ambito della certificazione dei sistemi di gestione. Con vantaggi economici misurabili e un chiaro orientamento al successo aziendale sostenibile.
Revisione 1: Modifiche alle norme ISO riguardanti il cambiamento climatico
| Revisione 1 | 521 KB | Download |
Aumentare la fiducia e la trasparenza con una gestione documentata della salute e della sicurezza secondo la norma ISO 45001
Seguendo uno standard sistematico per la protezione della salute e della sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001, è possibile identificare le fonti di errore e di rischio ed eliminarle o ridurle al minimo. Grazie alla certificazione della vostra gestione della protezione sul lavoro, ridurrete in modo significativo il numero di infortuni sul lavoro, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni della vostra azienda, e rispetterete contemporaneamente i requisiti legali e ufficiali. In questo modo non solo aumenterete la fiducia dei vostri dipendenti, ma rafforzerete anche la vostra reputazione positiva presso i clienti, i partner commerciali e le autorità. Questo crea un prezioso vantaggio competitivo per voi.
I nostri esperti hanno molti anni di esperienza nei sistemi di gestione e nel campo della protezione efficace e sostenibile della salute e della sicurezza sul lavoro. Verificheremo e certificheremo la vostra azienda secondo la norma ISO 45001.
Avete ancora domande sulla nuova norma ISO 45001? Fissate subito un appuntamento con i nostri esperti!
Come la vostra azienda può ottenere la certificazione ISO per la salute e la sicurezza
Il conseguimento della certificazione ISO 45001 dimostra l'impegno della vostra organizzazione a fornire un ambiente di lavoro sicuro e salutare alla vostra forza lavoro.
Il processo di certificazione inizia con un audit preliminare opzionale per valutare la vostra attuale conformità allo standard.
Successivamente, la vostra organizzazione sarà sottoposta a due audit principali:
- Audit di certificazione (Fase 1): si concentra sull'esame della progettazione e della documentazione del sistema di gestione.
- Audit di certificazione (Fase 2): valuta l'applicazione pratica e l'efficacia del sistema.
Una volta superata la valutazione, la vostra organizzazione riceverà la certificazione ISO 45001 e sarà inserita nel database di certificazione online Certipedia.
Cosa succede dopo la certificazione ISO 45001?
Dopo la certificazione, la vostra organizzazione sarà sottoposta a audit di sorveglianza annuali per garantire la conformità e il miglioramento continuo della gestione della salute e della sicurezza. Ogni tre anni, un audit di ricertificazione valuterà i vostri progressi.
Siete pronti a iniziare il processo di certificazione con noi? I nostri esperti saranno lieti di fornirvi un preventivo personalizzato non vincolante e di assistervi per qualsiasi domanda.
Le domande più frequenti sullo standard ISO 45001
Le nostre iniziative sulla sostenibilità
In questa fase è in gioco il nostro futuro. Aziende, istituzioni, autorità pubbliche ed ognuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo positivo nel plasmare il percorso verso il domani. Noi di TÜV Rheinland Vi forniamo un supporto a 360°per garantire che possiate operare in modo sicuro, sostenibile ed efficiente per molti anni a venire.
Disclaimer: In TÜV Rheinland, la neutralità, l'obiettività, l'indipendenza e l'imparzialità delle nostre attività sono di massima importanza. Gli assessment e le attività di audit che svolgiamo seguono questi valori in conformità ai requisiti di accreditamento richiesti. A tutti i livelli dell'organizzazione sono in atto tutte le misure strutturali, organizzative e di processo necessarie per evitare conflitti di interesse (ad esempio, una rigorosa separazione tra consulenza e certificazione) e per garantire l'imparzialità. Non offriamo né forniamo consulenza sui sistemi di gestione essendo un organismo di certificazione accreditato per i sistemi di gestione. All'interno del Gruppo TR, garantiamo un intervallo minimo di 2 anni tra le attività di consulenza e di certificazione dei sistemi di gestione per lo stesso cliente.
Contatti