current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Salute e sicurezza sul lavoro certificate secondo OHSAS 18001

Salute e sicurezza sul lavoro certificate in conformità a OHSAS 18001

Sicurezza e salute sul lavoro quale standard di qualità

La certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 è fortemente raccomandata a qualsiasi azienda: sarà il supporto cardine nel lungo periodo per i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei visitatori e dei clienti.

La norma OHSAS 18001 comprende una serie di requisiti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro e rappresenta il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro maggiormente conosciuto e adottato, essendo implementato in oltre 80 paesi. La certificazione dimostra che la salute e sicurezza dei tuoi dipendenti ha la priorità nella tua l'azienda.

Un sistema per la Sicurezza sul lavoro – OHSAS 18001

La norma OHSAS 18001, relativa al sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, include requisiti fondamentali per i sistemi di gestione. E’ possibile identificare e analizzare potenziali pericoli e valutare i rischi relativi, utilizzando poi tali analisi quale base di riferimento per progettare e pianificare obiettivi e programmi per migliorare la sicurezza dei propri dipendenti. Definendo le responsabilità e formando la forza lavoro, si adottano precauzioni e ci si prepara a gestire potenziali emergenze.

Benefici immediati

La certificazione secondo la norma OHSAS 18001 rilasciata da TÜV Rheinland permetterà di:

  • Aumentare la consapevolezza circa gli aspetti di sicurezza e la motivazione dei dipendenti
  • Garantire la piena conformità con tutti i requisiti cogenti in materia di salute e sicurezza
  • Evitare incidenti
  • Ridurre i tempi morti e le interruzioni alla produzione
  • Ridurre i costi assicurativi
  • Migliorare la propria reputazione presso clienti, fornitori, autorità e investitori, quale partner sicuro e affidabile

Sei step per una maggiore sicurezza della forza lavoro

  1. Audit preliminare (facoltativo)
    I nostri auditor procedono a un audit preliminare per determinare se i requisiti contenuti in questo standard siano già stati implementati dalla propria dell’azienda e, se la risposta è affermativa, quali.
  2. Riesame della documentazione
    Il team che procede all'audit determina quanto la documentazione del vostro sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sia già conforme ai requisiti previsti dallo standard OHSAS.
  3. Audit
    Dimostrate quando l’azienda applichi in pratica il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e i nostri auditor ne valuteranno l'efficacia.
  4. Rilascio della certificazione
    Una volta soddisfatti tutti i requisiti, all'azienda viene rilasciata la certificazione che dimostra l'integrità del suo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e la conformità con lo standard OHSAS 18001.
  5. Audit di sorveglianza
    La nostra valutazione di sorveglianza annuale permette di ottimizzare costantemente i singoli processi.
  6. Rinnovo della certificazione
    L’audit di rinnovo è previsto dopo tre anni e permette di implementare processi di miglioramento continuo. In questo modo è possibile dimostrare a partner e clienti il proprio impegno a lungo termine nel miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Documentate la salute e la sicurezza sul lavoro con la nostra certificazione OHSAS 18001

Volete dimostrare ai vostri clienti, partner e dipendenti che la salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità nella vostra azienda? Con la certificazione OHSAS 18001 riconosciuta a livello internazionale potete dimostrare che la vostra azienda sta riducendo in modo efficace i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro.

I nostri esperti si occuperanno dell’ispezione e certificazione della vostra azienda in conformità a OHSAS 18001. Il sistema certificato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro include un documento di gestione delle specifiche funzionali. Vi assisteremo nell’identificazione e nell’analisi di potenziali pericoli e valuteremo i rischi correlati. Gli obiettivi e i programmi per aumentare la salute e la sicurezza sul lavoro sono definiti su questa base. Determinando le responsabilità e formando i vostri dipendenti, ridurrete al minimo i rischi relativi alla sicurezza e sarete preparati per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

E’ in fase di preparazione ISO 45001, un nuovo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che andrà a sostituire OHSAS 18001. Nella nostra pagina informativa potete trovare informazioni dettagliate sui continui sviluppi del nuovo standard e, se desiderate, saremo lieti di aiutarvi a implementarne i requisiti.

Volete sapere di più sulla nostra certificazione OHSAS 18001 per la salute e per la sicurezza sul lavoro? Contattateci!

Vantaggi della certificazione OHSAS 18001 per la salute e sicurezza sul lavoro

Costruire la fiducia con una certificazione sulla salute e sicurezza sul lavoro

Proteggete la salute e la sicurezza sul lavoro dei vostri dipendenti con una certificazione imparziale riconosciuta a livello internazionale. Con il supporto e la competenza dei nostri esperti e grazie al sistema di gestione certificato, potete ridurre il numero di incidenti sul lavoro, oltre al tempo di inattività e alle interruzioni di produzione. Tutto questo vi farà risparmiare costi inutili e ridurrà le spese assicurative.

La gestione prioritaria di tale argomento aumenta anche la consapevolezza in materia di sicurezza tra i vostri dipendenti, e la loro motivazione. Oltre a soddisfare i requisiti normativi, ottenendo una certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro aumenterete la fiducia dei vostri clienti, dei partner commerciali e delle autorità.

Ottenete la certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro in pochi passaggi

Vi offriremo il nostro supporto nelle seguenti fasi del processo di certificazione del livello ottimale di salute e sicurezza sul lavoro in conformità a OHSAS 18001:

  1. Audit preliminare (opzionale)
  2. Audit documentale
  3. Audit di certificazione
  4. Rilascio della certificazione e inserimento in Certipedia , il nostro database dei certificati online
  5. Audit di sorveglianza annuale per verificare la continua ottimizzazione
  6. Rinnovo della certificazione dopo tre anni

Certificazione OHSAS 18001 per la salute e sicurezza sul lavoro

Un nuovo standard per la salute e la sicurezza sul lavoro: ISO 45001

E’ in fase di preparazione ISO 45001, il nuovo standard internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Andrà a sostituire lo standard OHSAS 18001. In base allo stato attuale, la pubblicazione è prevista per l’inizio del 2018. La certificazione OHSAS 18001 rimane comunque attuale ed è ancora consigliata.

Nella nostra pagina informativa potete trovare informazioni dettagliate su ulteriori sviluppi di ISO 45001 e tutto quanto necessario per aiutarvi a implementare per tempo gli standard.

Il vostro partner esperto per la salute e sicurezza sul lavoro

Abbiamo un’esperienza di lunga data nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. I nostri esperti vi offriranno un audit competente e imparziale per quanto riguarda la certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro. Potete approfittare del nostro marchio riconosciuto a livello internazionale, che costituisce un importante criterio di scelta per i vostri clienti e partner commerciali. Potete consultare la documentazione aggiornata relativa alla vostra certificazione su Certipedia.

Ottimizzate e documentate il vostro impegno per la salute e sicurezza sul lavoro. Prenotate subito un appuntamento con i nostri esperti!

Informazioni sulla ISO 45001:2017 in fase di preparazione

pdf Scheda informativa ISO 45001 (english) 367 KB Download
pdf FAQ – Domande frequenti sullo standard ISO 45001 (english) 270 KB Download

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazione ISO 9001

ISO 9001 – TÜV Rheinland

Migliorate l’efficienza e create fiducia con un sistema di gestione della qualità in conformità a ISO 9001.

more

Certificazione SCC*/ SCC**/ SCCP / SCP

Certificazione SCC / SCP

Prevenite gli incidenti sul lavoro con la certificazione della sicurezza sul lavoro SCC*/ SCC**/ SCCP/ SCP.

more

Certificazione Secondo la Norma ISO 14001

TÜV Rheinland - Certificazione Secondo la Norma ISO 14001

Conservazione economica e operativa efficiente

more

Salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001

ISO 45001 gestione della salute e sicurezza sul lavoro | TÜV Rheinland

Il nuovo standard di qualità ISO 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro.

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate