current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Certificazione del Personale Accreditata

Formazione di auditor secondo gli standard del Registro Internazionale degli Auditor Certificati (IRCA) e certificati di personale accreditato

Riconoscimento nazionale e internazionale con i nostri certificati del personale accreditati

Volete dimostrare ai vostri partner commerciali, dipendenti e clienti che le vostre conoscenze e competenze professionali rispettino gli standard più elevati?

Partecipate alla nostra procedura di certificazione accreditata, con la quale i nostri esperti confermano e documentano le vostre competenze in modo oggettivo e indipendente. Una certificazione in conformità a DIN EN ISO/IEC 17024 vi offre un vantaggio competitivo sui vostri concorrenti.

Potrete pubblicare le vostre competenze documentate su Certipedia, la nostra piattaforma internet.

Inserite il vostro nome nel nostro registro e approfittate delle opportunità promozionali offerte da un marchio TÜV individuale.

La frase “Qualificazione certificata in conformità a ISO/IEC 17024” conferma che un candidato è stato esaminato da un ente di certificazione del personale accreditato in conformità allo standard ISO/IEC 17024 stesso.

Come parte della nostra procedura accreditata di certificazione del personale, PersCert TÜV è sottoposta alla supervisione di enti autorizzati.

Ottenete subito il vostro certificato accreditato del personale!

Riconoscimento sostenibile con la nostra certificazione accreditata

DAkks Deutsche Akkreditierungsstelle

Accreditamento DAkkS

PersCert TÜV è accreditata dal DAkkS, l’ente di accreditamento tedesco, nei settori della qualità (specialisti in gestione della qualità – QM specialists), della sicurezza (personale EHS - esperto in ambiente, salute e sicurezza) e ferroviario (specialisti del settore ferroviario in conformità a ISO/IEC 17024.

Visualizzate qui il nostro certificato di accreditamento

La nostra certificazione accreditata del personale rispetta i più alti standard di imparzialità, indipendenza, competenza e sostenibilità delle procedure di verifica.

La certificazione accreditata del personale è riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Panoramica delle certificazioni accreditate

La nostra certificazione accreditata del personale nel settore della qualità (specialisti in gestione della qualità – QM specialists)

Gli specialisti in gestione della qualità sono formati in conformità alle linee guida TÜV e vengono esaminati e certificati da PersCert TÜV, un ente di certificazione, nei seguenti settori:

  • Rappresentante della qualità (TÜV)
  • Responsabile della qualità (TÜV)
  • Quality auditor (TÜV)

Una certificazione TÜV è un attestato di competenza ampiamente riconosciuto nei settori dell’industria e dei servizi.

La certificazione è rilasciata in conformità alle linee guida TÜV, basate sui requisiti dell’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ) e riconosciute dal DAkkS. I certificati accreditati di PersCert TÜV rappresentano un attestato di competenza ampiamente riconosciuto. Permettono di accedere a ruoli di leadership nelle organizzazioni, compreso il ruolo di auditor in un ente di certificazione.

Prima di ottenere una certificazione in gestione della qualità, i partecipanti devono innanzitutto prepararsi all’esame PersCert durante un seminario tenuto dalla TÜV Rheinland Akademie o da uno dei suoi licenziatari. Come requisito di ammissione per la certificazione del personale, i titolari di certificazione dovranno aver dimostrato le loro competenze con un esame gestito da PersCert, l’ente indipendente di certificazione del personale di TÜV.

PersCert TÜV esamina e certifica i partecipanti per conto dei fornitori di servizi di formazione interessati. Questo è possibile solo se i fornitori di servizi offrono la loro formazione in conformità alle linee guida TÜV, oppure se ottengono una licenza per utilizzare i documenti di formazione di TÜV Rheinland Akademie.

La nostra certificazione accreditata del personale nel settore della sicurezza (personale EHS)

Le normative SSC (relative agli appaltatori con certificato di sicurezza), in vigore dal 2011, contengono indicazioni per corsi ed esami di formazione nel settore ambiente, salute e sicurezza (EHS) per dipendenti e dirigenti operativi di aziende appaltatrici.

Come ente di certificazione del personale accreditato, PersCert TÜV è autorizzato a rilasciare le seguenti certificazioni:

  • Esame EHS per dirigenti operativi, ai sensi del doc. 017 delle linee guida SCC
  • Esame EHS per dipendenti operativi, ai sensi del doc. 018 delle linee guida SCC

I certificati SCC rilasciati da PersCert TÜV provano le competenze di dipendenti e responsabili nei settori della salute e sicurezza sul lavoro e della protezione ambientale; tali certificati sono riconosciuti in Germania e in numerosi altri Paesi (in particolare Paesi Bassi, Austria e Svizzera).

Certificazione del personale del settore ferroviario (specialisti del settore ferroviario)

PersCert TÜV contribuisce alla sicurezza nel settore ferroviario, in qualità di unico ente di certificazione del personale per “Esaminatori di macchinisti ferroviari” ad essere accreditato in Germania in conformità a DIN EN ISO/IEC 17024.

Deutsche Bahn e numerose altre compagnie ferroviarie implementano programmi di qualifica per esaminatori chiamati a valutare le capacità operative dei macchinisti, con frequenti esami.

Tali esaminatori dimostrano la propria competenza con una procedura di certificazione che prevede un esame iniziale e, in seguito, un esame di rinnovo della certificazione ogni 5 anni.

Altri accreditamenti

Accreditamenti CQI IRCA (numero di riferimento: 01185221)

Il Chartered Quality Institute (CQI) è un’organizzazione professionale globale che promuove la pratica della gestione della qualità in tutti i settori. Il Registro Internazionale degli Auditor Certificati (IRCA) è il principale ente internazionale di certificazione per gli auditor di sistemi di gestione. Per ulteriori informazioni, vedi www.quality.org

Oltre a certificare gli auditor, CQI IRCA permette che le organizzazioni vengano riconosciute come fornitori di servizi di formazione da parte dell’IRCA, e che ottengano la certificazione dei propri corsi di formazione individuali per auditor. Le linee guida di formazione IRCA garantiscono uno standard uniforme per gli auditor. CQI IRCA approva solo organizzazioni in possesso del know-how tecnico e di formazione richiesto, e in grado di valutare ed esaminare correttamente le performance dei potenziali auditor.

  • PR323 e PR343 - Salute e sicurezza sul lavoro:
    Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&SMS)
    La formazione per auditor OH&SMS certificata dall’IRCA fornisce agli esperti nel settore la conoscenza e le competenze necessarie per valutare se il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di un’organizzazione soddisfi o meno i requisiti dello standard OHSAS 18001.
  • PR316 - Energia:
    Sistemi di gestione dell’energia (EnMS)
    La formazione per auditor EnMS certificata dall’IRCA fornisce la conoscenza e le competenze necessarie per valutare la conformità e le performance del sistema di gestione dell’energia di un’organizzazione.
  • PR320 - Sicurezza delle informazioni: Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)
    La formazione per auditor ISMS certificata dall’IRCA fornisce agli esperti nel settore la conoscenza e le competenze necessarie per valutare se il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni di un’organizzazione soddisfi o meno i requisiti dello standard ISO 27001.
  • PR328 e PT233 - Gestione della qualità:
    Sistemi di gestione della qualità (QMS)
    La formazione per auditor QMS certificata dall’IRCA fornisce agli esperti del settore la conoscenza e le competenze necessarie per valutare la conformità e le performance del sistema di gestione della qualità di un’organizzazione. Gli auditor contribuiscono così al miglioramento continuo dei processi aziendali.
  • PR315 - Ambiente:
    Sistemi di gestione ambientale (EMS)
    La formazione per auditor EMS certificata dall’IRCA fornisce agli esperti del settore la conoscenza e le competenze necessarie per valutare se il sistema di gestione ambientale di un’organizzazione soddisfi o meno i requisiti dello standard ISO 14001:2015.

Le più aggiornate competenze nella certificazione del personale e nella formazione di auditor secondo gli standard del Registro Internazionale degli Auditor Certificati (IRCA)

I nostri certificati accreditati rappresentano un attestato di competenza riconosciuto a livello internazionale. Offrono accesso a ruoli di leadership nelle organizzazioni, compreso il ruolo di auditor in un ente di certificazione.

Scoprite maggiori dettagli sulla certificazione delle vostre competenze!

Contattate i nostri esperti:

Dipl.-Ing. Pierre Große
E-mail: pierre.grosse@de.tuv.com
Telefono: +49 221 806 1819
Cellulare: +49 172 212 99 00

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazione del personale

Competenze certificate – TÜV Rheinland

Documentate le competenze dei vostri dipendenti con la nostra certificazione del personale.

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate