Che cos'è la Sicurezza Funzionale e perché è importante?
La Sicurezza Funzionale (FS) è la protezione contro i pericoli derivanti da funzionalità difettose o interrotte. Sempre più sistemi di controllo legati alla sicurezza vengono utilizzati principalmente nelle industrie manifatturiere e di processo, così come nei settori ferroviario, automobilistico e medico, con l'obiettivo di ridurre il rischio di pericoli.
La sicurezza deve essere garantita in condizioni normali e/o non disturbate e mantenuta in caso di condizioni anomale, richiedendo che i prodotti siano progettati in modo tale che guasti, malfunzionamenti e influenze esterne non comportino casi di perdita di sicurezza non rilevata.
Come raggiungere la Sicurezza Funzionale?
La sicurezza funzionale per gli impianti industriali è una questione molto complessa. Per ogni area e settore esistono diversi requisiti di sicurezza definiti nei seguenti standard internazionali:
- EN ISO 13849: Sicurezza Funzionale delle macchine
- EN/IEC 61508 incl. SIL: Sicurezza Funzionale dei sistemi elettrici/elettronici/elettronici programmabili legati alla sicurezza
- EN/IEC 61511: Sicurezza Funzionale dei sistemi strumentati di sicurezza per le industrie di processo
- ISO 26262: Sicurezza Funzionale dei veicoli stradali
Per gli operatori di impianti industriali e per i produttori di prodotti o sistemi, la conformità a questi standard di sicurezza è necessaria per minimizzare il rischio di malfunzionamenti e garantire così la sicurezza delle persone, dell'ambiente e della tecnologia.
Le nostre certificazioni e valutazioni di Sicurezza Funzionale.
Forniamo servizi di sicurezza funzionale basati su standard internazionali come IEC 61508, IEC 61511, ISO 13849, ISO 26262. Servendo l'intero spettro dei settori industriali, offriamo certificazioni, valutazioni dei rischi e altro ancora.
I nostri Accreditamenti nella Sicurezza Funzionale
I nostri servizi di sicurezza funzionale sono importanti per molti settori industriali. Le nostre valutazioni, prove e analisi di prodotti, componenti e sistemi in conformità con gli standard internazionali sono riconosciute a livello mondiale.
L'Ente Tedesco di Accreditamento (DAkkS) - l'autorità nazionale di accreditamento della Repubblica Federale di Germania - ha accreditato il nostro organismo di ispezione e certificazione per la sicurezza funzionale. Il DAkkS conferma così che TÜV Rheinland fornisce i suoi servizi di sicurezza funzionale in modo competente, in conformità con i requisiti degli standard internazionalmente riconosciuti, dei principi legali e delle normative pertinenti.
I nostri accreditamenti:
- Accreditamento DAkkS come Organismo di Certificazione secondo DIN EN ISO/IEC 17065 (D-ZE-11052-02-01),
- Organismo di Ispezione secondo DIN ISO/IEC 17020 (D-IS-11052-04-03),
- Laboratorio di Prova secondo DIN EN ISO/IEC 17025 (D-PL-11052-01-00).
- Certificazione ISASecure® Embedded Device Security Assurance
Beneficia della nostra esperienza nella Sicurezza Funzionale.
In qualità di partner neutrale, noto per gli elevati standard di qualità e per molti anni di esperienza nel lavoro con clienti di ogni settore, offriamo supporto e servizi di Sicurezza Funzionale completi in tutto il mondo.