Torna alla panoramica

TÜV Rheinland Italia certifica il SISTEMA SERI.CO: sistema completo e innovativo di rendicontazione e monitoraggio dati per l’accountability ESG

29.07.2021Pogliano Milanese (MI)

Il Comitato Seri.Co e i rappresentanti di TÜV Rheinland Italia

A partire da Aprile 2021, la Certificazione e Qualificazione Seri.Co viene rilasciata da TÜV Rheinland Italia, che, a fronte di uno specifico mandato conferito da Centro Tessile Serico Sostenibile, ne garantisce la massima imparzialità e trasparenza.

Serico nasce nel 2001 dall’esperienza del Centro Tessile Serico ed un gruppo di aziende produttrici tessili che decidono di unirsi per creare un disciplinare che includa regole tecniche di prodotto, ambientali ed etiche alle quali attenersi per contraddistinguere i propri tessuti unici.

Da semplice disciplinare, si struttura fino a diventrare un Marchio di certificazione che ad oggi integra alcuni dei principi più importanti dei sistemi di gestione di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (ISO 45001) e della responsabilità sociale (standard SA 8000) e li finalizza all’ottenimento di un podotto qualitativamente caratterizzato e di proprietà controllate.

“Partecipare al sistema Seri.Co è essere parte integrante e rete solidale di un porcesso di continua trasformazione che sulla forza della qualità delle proprie radici vive già oggi le sfide di domani; per questo ci definiamo un SISTEMA PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE” così viene definito il marchio Seri.Co dall’ing. Penati, CEO del CTSS.

All’inizio del mese di Giugno TÜV Rheinland Italia ha rilasciato le prime Certificazioni e Qualifiche Seri.Co. per la rendicontazione e il monitoraggio dati per l’accountability ESG (Environmental, Social e Governance) delle eccellenze della filiera tessile di Como.