current language
disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:
Programma SALEEM per l’Arabia Saudita

Programma SALEEM per l’Arabia Saudita

Ottieni un’efficiente certificazione SALEEM obbligatoria per i tuoi prodotti e le tue spedizioni con i nostri servizi

Saudi Arabia flag

A seguito dell’istituzione del quadro strategico “Saudi Arabia Vision 2030”, l’Organizzazione degli Standard, della Metrologia e della Qualità Saudita (SASO) ha definito due obiettivi strategici nell’ambito del relativo “Piano di trasformazione nazionale saudita del 2020”:

  1. Fidelizzare i consumatori relativamente al prodotto venduto sul mercato.
  2. Garantire il commercio equo tra l’acquirente e il venditore.

Per raggiungere questi due obiettivi strategici, è stato avviato il “Lancio del Programma di Sicurezza dei Prodotti Sauditi” (Saudi Product Safety Program, denominato “SALEEM”). Nell’ambito di questo programma, SASO emetterà “Normative tecniche” (TR) per i determinati prodotti, in base alla loro natura, all'applicazione, alla sicurezza e agli aspetti prestazionali, con particolare attenzione ai rischi per i consumatori e per l’ambiente. I TR includono clausole vincolanti che descrivono i requisiti tecnici, gli standard applicabili e le procedure di valutazione della conformità (CAP) che devono essere rispettati. I prodotti conformi da immettere sul mercato saudita devono avere un certificato di Conformità del Prodotto (CoO), necessario per la preparazione dei Certificati di Conformità (CoC) di spedizione, richiesti per le spedizioni di tali prodotti certificati.

Per implementare correttamente il programma Saleem, SASO ha introdotto il sistema SABER, un portale web per l’emissione di CoC di prodotto e CoC di spedizione.

Il processo di certificazione sia dei prodotti che delle spedizioni inizia con la richiesta dei fornitori tramite il sistema SABER. Una delle seguenti tre procedure di valutazione della conformità (CAP) è definita nella normativa tecnica applicabile:

  1. Tipo 1a (Tipo di prova / “Attestazione della Conformità”, si applica solo ai campioni testati).
  2. Tipo 3 (Tipo di prova/Controllo periodico dei prodotti dal punto di produzione/Valutazione periodica del processo produttivo).
  3. Tipo 5 - cfr. lo schema del “Marchio di qualità saudita (SQM)”.

Il CoC di spedizione dei Prodotti registrati, emesso da un Organismo di Valutazione della Conformità riconosciuto, come TÜV Rheinland, indica la quantità e ulteriori informazioni sulla spedizione.

Informazioni dettagliate

Validità del certificato ​SABER Product CoC = 1 anno
SABER Shipment CoC = 1 spedizione
Richiesta campioniSoggetta a condizioni

Campo di applicazione del prodotto

Prodotti sanitari e altri prodotti edili Materiali e superfici a contatto con alimenti
Vernici, diluenti e detersivi per la casaBatterie elettriche e altre apparecchiature a bassa tensione
Prodotti in plastica degradabileImpianti solari fotovoltaici
Tessili e dispositivi di protezione individualePezzi di ricambio per autoveicoli e oli lubrificanti per motori
Giocattoli, attrezzature per parchi giochi e fiereVeicoli elettrici e personalizzati, rimorchi e dispositivi di protezione per rimorchi

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci per maggiori informazioni!

Richiedi un preventivo

Rete globale. Presenza locale – le nostri sedi nel mondo

Sedi

Trova tutte le nostre sedi

Leggi di più

Disclaimer

Il contenuto del nostro sito Internet è stato inserito con la massima cura e al meglio delle nostre conoscenze. Tuttavia, non possiamo assumerci la responsabilità che il contenuto della pagina sia aggiornato, completo o accurato.