
Il Ministero dell’Industria, del Commercio, dell'Economia Verde e Digitale del Marocco (MICEVN) ha recentemente istituito un programma di “Verifica della Conformità (VoC)” per certificare che i prodotti importati in Marocco siano conformi alle normative nazionali sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti. Il programma VoC è in vigore dal 1° febbraio 2020.
I prodotti di consumo e industriali specifici destinati all’importazione in Marocco devono essere sottoposti a test in conformità agli standar locali NM, che sono parzialmente armonizzati con le normative ISO o EN. Un’ispezione pre-spedizione deve essere eseguita nel Paese di esportazione o in territorio marocchino (Ispezione a destinazione), in base alle categorie di prodotti regolamentati (vedi “Prodotti interessati” di cui sopra). In entrambi i casi, la valutazione della conformità si conclude con il rilascio di un Certificato di Conformità (CoC), che dimostra che i prodotti soddisfano gli standard e le normative applicabili. Si possono scegliere tre diversi percorsi di certificazione a seconda della natura e della frequenza delle importazioni.
La legge 24-09 emessa dal governo marocchino costituisce la base per il programma VoC.
Certificato di Conformità per “Paese di esportazione” | Certificato di Conformità per “Ispezione a destinazione” |
---|---|
|
|
Download
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
No Entries
Rete globale. Presenza locale – le nostri sedi nel mondo
Disclaimer
Il contenuto del nostro sito Internet è stato inserito con la massima cura e al meglio delle nostre conoscenze. Tuttavia, non possiamo assumerci la responsabilità che il contenuto della pagina sia aggiornato, completo o accurato.