current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Test sui di mobili

test sui mobili

Promuovete uno standard di vita confortevole e salutare per i vostri clienti con i nostri test sui mobili

Un alto livello di qualità e sicurezza negli arredamenti interni dei vostri clienti aumenterà notevolmente il loro comfort domestico. I nostri esperti svolgono servizi di test e certificazione per tutte le tipologie di mobili, dagli arredamenti per uffici commerciali ai mobili da cucina, dall’arredamento del bagno fino ai mobili per laboratori e officine.

Svolgiamo test sui prodotti in conformità agli standard nazionali e internazionali prima di rilasciare diversi marchi di test prova, come il marchio GS per la sicurezza certificata (Geprüfte Sicherheit), il nostro sigillo marchio di qualità TOXPROOF e altri certificati relativi all’assenza di sostanze nocive. Ciò vi consente di documentare la sicurezza e qualità dei vostri mobili in modo totalmente trasparente per i vostri clienti, rispettando allo stesso tempo tutti gli standard di test applicabili per gli arredamenti interni.

Volete testare e certificare i vostri mobili? Contattateci per prendere un appuntamento con i nostri esperti.

Ottenete un vantaggio competitivo decisivo testando provando e certificando i vostri mobili

Essendo un ente terzo indipendente, le nostre procedure di test e certificazione sono il modo migliore per dimostrare la sicurezza e l’affidabilità dei vostri mobili. Ciò vi aiuterà a rafforzare la fiducia dei vostri clienti nella qualità dei vostri prodotti, offrendo loro un ulteriore aiuto per le loro decisioni di acquisto.

Inoltre, una volta certificati, inseriremo i vostri prodotti nella piattaforma Certipedia, il nostro database online di certificati. Questo inserimento è un ulteriore modo di aumentare la visibilità della qualità certificata dei vostri mobili.

Utilizzate i nostri test di qualità e sicurezza per qualsiasi tipologia di mobile

Procedura di test sui dei mobili
Questo è il modo in cui i nostri periti conducono i test di certificazione sui mobili.

Tutti i test sono svolti in conformità agli standard nazionali e internazionali correnti per gli arredamenti interni, ad esempio: DIN, EN, RAL GZ 430, NEN, NF, BS, o ANSI/BIFMA. Per tutti i programmi di test con un ordine di certificazione, riceverete un rapporto completo di test insieme al vostro certificato. I nostri esperti sono in grado di svolgere i seguenti test:

  • Test tecnici sui mobili: robustezza, durevolezza, resistenza agli urti, stabilità strutturale
  • Test di sicurezza meccanica ed elettrica
  • Test di materiali e superfici
  • Test dell’ di ergonomia e della di funzionalità, valutazione
  • Idoneità all’uso
  • Ispezione Verifica di istruzioni di montaggio, manuali utente e informazioni sul prodotto
  • Analisi sensoriale
  • Test e analisi della presenza di sostanze inquinanti e nocive, come RAL-UZ 38 o per l’etichetta ambientale tedesca “Blauer Engel” (Angelo blu)
  • Test, valutazioni e rapporti igienici, ad esempio per mobili di cucine e bagni
  • Prove di ciclo di vita e test di invecchiamento
  • Test e valutazioni microbiologici (ad esempio: resistenza dei materiali a batteri e funghi)
  • Test delle emissioni di VOC e formaldeide
  • Sostenibilità

Contate sulla capacità di convincimento credibilità di un ente terzo indipendente

Grazie alla nostra collaborazione con istituti e organizzazioni internazionali, potrete approfittare della nostra esperienza di lunga data e della nostra comprovata competenza, oltre che dei ridotti tempi di test. In altre parole, forniamo soluzioni complete da un come unico fornitore.

Inoltre, siamo membri di comitati nazionali e internazionali in materia di mobili, come il Comitato Europeo per la Standardizzazione (Comitati Tecnici CEN TC 207) e ISO TC 136.

Come risultato dell’adesione a questi enti, siamo coinvolti nello sviluppo di standard sia nuovi che già esistenti. Ciò significa che i nostri specialisti sono sempre aggiornati e coinvolti da vicino nel rapido cambiamento dei mercati, il che rafforza a sua volta la loro competenza professionale e si riflette quotidianamente nel loro lavoro, come è chiaramente osservabile nei nostri servizi di test completi.

Contattateci subito per avere maggiori informazioni sui test e la certificazione di mobili!

Volete saperne di più sul test e la certificazione di mobili? Abbiamo raccolto e risposto alle domande più frequenti sull’argomento.

Come fabbricante, perché dovrei sottoporre i miei mobili a test relativi alla presenza di sostanze nocive?
Il benessere dei vostri clienti può essere compromesso da odori sgradevoli, agenti contaminanti o altre sostanze dannose per l’ambiente provenienti dai vostri mobili. Certificando i vostri prodotti con il nostro marchio di test dei contaminanti, potrete dimostrare i vostri elevati standard di qualità, offrendo allo stesso tempo ai vostri clienti un’ulteriore consulenza nelle loro decisioni di acquisto.

La presenza di quali sostanze è testata nei mobili?
I contaminanti da prendere in esame dipendono dall’oggetto del test in questione. I nostri specialisti hanno un’estrema familiarità con i differenti standard e requisiti relativi a ciascun mobile specifico. Con i nostri servizi, potrete essere sicuri che il vostro prodotto è privo di sostanze dannose e contaminanti tossici.

Che tipi di marchi di test sono disponibili per certificare i miei mobili come testati provati contro la presenza di sostanze nocive?
Potete certificare i vostri mobili con i nostri marchi “Testato Provato da TÜV Rheinland contro la presenza di sostanze nocive” e “Testato LGA contro la presenza di sostanze nocive”. Non esistendo limiti di legge per le emissioni di contaminanti provenienti dai mobili, i nostri marchi di certificazione colmano il divario tra ciò che rappresenta un vuoto legislativo e le aspettative degli utenti finali. Essi abbracciano esigenze che vanno oltre i requisiti di legge esistenti.

Come posso certificare materassi e schiume poliuretaniche come testati contro la presenza di contaminanti?
Anche i materassi e le schiume poliuretaniche possono essere da noi certificati con il nostro marchio di certificazione interno LGA. Le procedure di test delle emissioni di TÜV Rheinland LGA Products GmbH sono incentrate sulla misurazione delle emissioni di contaminanti provenienti da schiume flessibili e dai loro prodotti finiti. Questi test sono concepiti per verificare che i vostri prodotti contengano solo tracce minime di sostanze cancerogene, mutageniche e reprotossiche, oltre che di composti organici volatili (VOC) sotto forma di composti organici volatili totali (TVOC).

È possibile far certificare da TÜV Rheinland la qualità di singoli elementi di arredamento, materiali o impianti?
Sì, è possibile, con il nostro marchio di certificazione di “Qualità testata LGA”. Infatti, la qualità di un mobile nell’insieme dipende interamente dalle parti, dai materiali e dai componenti del fornitore. L’utilizzo di componenti di mobili pre-testati e certificati è dunque un aspetto importante della gestione della qualità, nonché uno strumento utile per conservare prova documentale dei migliorati standard di qualità e sicurezza del prodotto per quanto riguarda i mobili con il marchio GS e il marchio di qualità TÜV Rheinland.

Quali sono i vantaggi di testare e certificare i miei prodotti contro la presenza di sostanze nocive?
Certificando i vostri mobili con i nostri marchi di test, avrete una prova documentale del rispetto di uno standard più elevato di qualità e sicurezza del prodotto per quanto riguarda i mobili e i loro componenti. Inoltre, test e certificati di qualità da parte di periti imparziali ed enti terzi indipendenti sono un aiuto inestimabile per i produttori di mobili alla ricerca della scelta migliore in termini di componenti. E infine, l’ispezione di materassi e schiume contro la presenza di contaminanti fornisce ai consumatori la garanzia della loro sicurezza, per un sonno notturno sano e rilassante.

Quali tipi di mobili sono testati e certificati da TÜV Rheinland?
I nostri esperti testano e certificano tutti i tipi di mobili:

  • Arredamenti per uffici e locali commerciali
  • Mobili per istituti di istruzione
  • Mobili per bambini
  • Mobili per camere da letto
  • Mobili tappezzati imbottiti
  • Mobili da cucina
  • Mobili per il bagno
  • Mobili per la casa
  • Arredamenti esterni
  • Mobili da laboratorio
  • Mobili per officine

La vostra domanda non è presente in questo elenco? Non esitate a contattarci! Saremo lieti di aiutarvi.

Download

Per saperne di più sui test sui dei mobili

pdf Domande frequenti sui mobili testati contro la presenza di contaminanti (PDF) 213 KB Download
pdf Rapporto campione: ispezione di mobili (PDF) 157 KB Download
pdf Brochure: ispezione di mobili (PDF) 1003 KB Download
pdf Dépliant su ergonomia e 661 KB Download
mp4 Video: ispezione di mobili 53 MB Download

Altri documenti che potrebbero interessarti

Marchio GS – Geprüfte Sicherheit (Test di sicurezza)

Marchio GS – Geprüfte Sicherheit (Test di sicurezza)

Sicurezza Provata – Per Dare Tranquillità ai Vostri Clienti

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate