Sia che produciate sia che vendiate CD e DVD drive, puntatori laser, o dischi Blu Ray – siete probabilmente più che consapevoli dei potenziali pericoli del fascio di radiazioni ad alta energia nei prodotti laser. In qualità di istituto di prova indipendente, TÜV Rheinland può controllare la completa conformità dei vostri prodotti. Possiamo classificare e certificare i vostri prodotti secondo gli standard internazionali e le norme stabilite nella direttiva EN 60825.
Con le prove sul prodotto e la certificazione di TÜV Rheinland potete:
Certificazione EN 60825
La norma DIN EN 60825 classifica i prodotti in base all’aumento del grado di rischio – principalmente per occhi e pelle. La classe deve essere indicata sul prodotto. Inoltre, le apparecchiature laser in Classe 4 devono essere dotate di dispositivi di allarme, che emettono un segnale acustico in caso di perdita di potenza.
Test per sicurezza elettrica di illuminazione LED
Test di compatibilità elettromagnetica (EMC)
Test / Controlli per conformità con RoHS
Requisiti di funzionamento
Controlli dei requisiti per il funzionamento delle luci a LED: E DIN IEC 62612
Oggi, le comunicazioni moderne e la tecnologia impiegata nell’illuminazione spesso comprendono tecnologia LED e laser. Questa tecnologia è in grado di fornire sia comunicazione ininterrotta e veloce, sia illuminazione moderna e ad alto rendimento energetico. Sono ben noti i potenziali pericoli delle radiazioni ad alta energia e a fasci, e persino l’illuminazione a LED moderna può costituire un pericolo per il corpo umano. Come i laser, i LED moderni ad elevate prestazioni emettono radiazioni foto-biologiche, che ad elevata concentrazione possono diventare una minaccia per la salute.
Se volete esportare prodotti laser verso specifiche aree economiche, per esempio negli Stati Uniti, il prodotto deve essere catalogato dalle autorità federali competenti. Possiamo occuparci del processo di registrazione formale e normativo.