current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Sicurezza nelle applicazioni ferroviarie: dallo sviluppo all’approvazione

Sicurezza per i sistemi ferroviari e dei trasporti | TÜV Rheinland

Grazie alla nostra assistenza potrete conoscere e gestire con successo la sicurezza funzionale e l’omologazione dei vostri prodotti ed applicazioni ferroviarie

I requisiti di sicurezza e affidabilità per i nuovi sistemi in qualsiasi settore di trasporto, e in particolare quello ferroviario, sono in costante aumento. La considerazione e il continuo miglioramento di fattori quali qualità, tolleranza ai guasti e affidabilità nonché facilità d'uso sono quindi la chiave per il successo del prodotto. Chiamateci per ottenere assistenza completa da un’unica fonte: dalla gestione della sicurezza funzionale e dei software, all’analisi RAMS e all’elaborazione dei safety case.

I nostri esperti vi aiuteranno a ottimizzare i vostri processi e a migliorare la sicurezza dei sistemi. Forniamo anche assistenza diretta per l’approvazione di applicazioni di trasporto complesse, veicoli, azionamenti e sistemi di controllo, nonché componenti rilevanti per la sicurezza.

Affidatevi alla nostra vasta esperienza e al nostro know-how nel settore!

Desiderate maggiori informazioni sul nostro pacchetto di assistenza completo? Contattateci.

La vostra strada verso una maggiore sicurezza, qualità e disponibilità

Con i nostri servizi per la garanzia della sicurezza nel settore ferroviario è possibile accrescere l’affidabilità, la qualità e la disponibilità dei vostri prodotti e servizi e dell’intero sistema.

I nostri esperti forniscono supporto durante tutti i processi di sviluppo e ottimizzazione, consentendovi di ridurre potenziali rischi di approvazione, incidenti e richiami.

Il nostro supporto in qualità di ente terzo indipendente nel processo di approvazione riduce i vostri sforzi e semplifica la cooperazione con istituti di collaudo e organismi e autorità di valutazione o certificazione.

I nostri servizi completi di garanzia della sicurezza per lo sviluppo, l’omologazione e il funzionamento della vostra tecnologia ferroviaria e dei trasporti

Servizi di garanzia della sicurezza nel settore ferroviario | TÜV Rheinland
I nostri servizi per la sicurezza e la salvaguardia durante lo sviluppo e l’applicazione

Gestione della sicurezza:

Assicuratevi che i vostri processi di sicurezza siano conformi ai più recenti standard e requisiti di mercato. Riducete rischi di approvazione, incidenti e richiami attraverso una guida alla sicurezza completa e indipendente e migliorate la vostra efficienza in merito alla documentazione di sicurezza.

Vi assistiamo attivamente nel processo di verifica e miglioramento della sicurezza funzionale dei vostri sistemi e applicazioni o prodotti ferroviari.

In qualità di vostro gestore della sicurezza o della RAMS, gestiamo la pianificazione e il monitoraggio dei processi per vostro conto, sia all’interno della vostra organizzazione che nell’interfaccia verso i vostri clienti o le autorità competenti.

Nel farlo, ci avvaliamo di un approccio proattivo: allineare la vostra gestione della sicurezza con gli standard internazionali e nazionali e le migliori pratiche, o assumersi la responsabilità per la documentazione di conformità stessa o entrambe le cose.

Ingegneria della sicurezza:

Alleggerite il carico di lavoro al vostro reparto di sviluppo, risparmiate tempo e costi e migliorate la qualità, l’affidabilità, la disponibilità e la sicurezza funzionale dei vostri prodotti con la nostra competenza in materia di sicurezza e il relativo supporto tecnico.

Offriamo una varietà di servizi per aiutarvi a rispettare gli standard di sicurezza e i requisiti di sistema. I nostri esperti qualificati controllano i vostri concetti, le vostre architetture e la vostra tecnologia e vi aiutano a proteggere o ad aumentare ulteriormente i vostri livelli di prestazioni e sicurezza. Eseguiamo analisi RAMS e siamo anche in grado di preparare per voi la documentazione di conformità necessaria.

Il nostro portafoglio di servizi include diversi tipi di analisi, come ad es.:

  • Analisi dell’albero delle conseguenze (CTA)
  • Analisi dei modi e degli effetti dei guasti (FMEA) / Analisi dei modi, degli effetti e della criticità dei guasti (FMECA)
  • Analisi dell’albero dei guasti (FTA)
  • Analisi preliminare delle situazioni pericolose (PHA)
  • Analisi delle situazioni pericolose di sistema / sottosistema (SHA/SSHA)
  • Registro delle situazioni pericolose – Hazard Log
  • Metodologia di analisi di pericolo e operabilità (HAZOP)
  • Analisi delle situazioni pericolose di interfaccia (IHA) / Analisi zonale
  • Analisi della manutenibilità

Sicurezza e protezione dei software:

I nostri esperti forniscono inoltre un’assistenza completa durante lo sviluppo di software rilevanti per la sicurezza per le applicazioni nei trasporti o per la mobilità in generale e offrono, tra l’altro, i seguenti servizi:

  • Consulenza su processi di sviluppo dei software, strumenti e standardizzazione
  • Formazione sulla sicurezza informatica
  • Analisi o derivazione dei requisiti di sicurezza
  • Audit e revisioni, sia dell’organizzazione che di architetture/codici
  • Pre-valutazione dei safety case o prova documentale di conformità agli standard

Per questo lavoro ci basiamo sui seguenti standard: IEC 61508, EN 5012x, EN 50657, ECSS-Q-80B, DO-178B, nonché standard dei mercati regionali o locali e normative specifiche del settore come richiesto.

Gestione dell’approvazione:

Approfittate della nostra vasta esperienza nella gestione delle approvazioni, del nostro posizionamento internazionale e della nostra grande reputazione con le autorità e gli enti pubblici e assicuratevi un’approvazione semplice, completa e tempestiva. Vi assistiamo e vi guidiamo attraverso l’omologazione dei veicoli ferroviari e dei componenti delle infrastrutture in tutto il mondo o vi supportiamo nell’ottenere l’approvazione delle modifiche e dell’ammodernamento, se necessario. Possiamo anche aiutarvi a recuperare i certificati di sicurezza come prerequisito per le operazioni ferroviarie o a prepararvi per la certificazione e per ottenere il riconoscimento come fornitore di servizi, laboratorio o ente esperto per il trasporto ferroviario e pubblico.

Seguiamo un approccio strutturato:

1. Determinazione delle basi precise per l’approvazione e coordinamento con le autorità o gli organismi di accreditamento responsabili.

2. Registrazione e strutturazione di requisiti individuali e precisi.

3. Valutazione preliminare o revisione sulla base del quadro di approvazione pertinente (risultati della fase 1) e derivazione di raccomandazioni o necessità di revisione ove necessario.

4. Assistenza durante tutta la procedura di approvazione, ad esempio moderando gli interessi delle varie parti interessate o aiutando a risolvere questioni tecniche complesse.

5. Supporto alla compilazione della necessaria documentazione di approvazione.

Assistenza di sicurezza esperta nel settore ferroviario

Siamo il partner giusto per voi per quanto riguarda la garanzia della sicurezza in progetti di sviluppo rilevanti per la sicurezza o se desiderate ottimizzare in modo sostenibile le vostre applicazioni ferroviarie o di trasporto. I nostri esperti cercano proattivamente soluzioni e forniscono un supporto ottimale per la sicurezza quando adottano nuovi sistemi, anche se gli standard rilevanti ancora non esistono e devono ancora essere definiti. Durante la fase operativa, vi aiutiamo a identificare potenziali miglioramenti ed esaminiamo regolarmente se la gestione della sicurezza e i processi sono ancora validi ed efficienti.

E guardiamo oltre il settore ferroviario per trarre vantaggio dalle migliori pratiche e dall’innovazione in altre industrie e settori di trasporto, ad es. aeronautico e aerospaziale o automobilistico con veicoli ibridi ed elettrici, sistemi induttivi e alimentati a idrogeno e infrastrutture o automazione e digitalizzazione.

Scoprite i nostri servizi di garanzia della sicurezza per i sistemi ferroviari e dei trasporti. I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazioni per il trasporto ferroviario

Certificazioni per il trasporto ferroviario - TÜV Rheinland

Certificazione dei processi e dei sistemi di gestione.

more

Formazione ferroviaria

Seminari sui sistemi ferroviari | TÜV Rheinland

Seminari e corsi per il settore ferroviario e i sistemi di trasporto su rotaia

more

Valutazioni del traffico ferroviario

Valutazioni del traffico ferroviario – TÜV Rheinland

Perizia, valutazione di conformità e approvazioni.

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate