current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Sicurezza dei sistemi ferroviari

Gestione della sicurezza dei sistemi ferroviari

Maggiore sicurezza e affidabilità nelle operazioni ferroviarie grazie a delle strategie di sicurezza appositamente sviluppate

La sicurezza e l’affidabilità sono requisiti fondamentali per l’utilizzo dei sistemi ferroviari e del trasporto pubblico, sia per i passeggeri che per il traffico merci. Per poter trasportare passeggeri e merci in sicurezza da A a B ma anche per garantire la sicurezza degli addetti e dei beni in qualsiasi momento, le aziende nel settore dei trasporti pubblici devono affrontare sfide enormi, tra cui le innovazioni tecniche e l’evoluzione delle condizioni legali e normative, ma anche un cambiamento nel panorama della sicurezza globale.

I nostri esperti forniscono servizi completi, dall’esecuzione di analisi del rischio e l’elaborazione di strategie di sicurezza e salvaguardia all’implementazione o all’ottimizzazione dei sistemi di gestione della sicurezza (SMS). Grazie alla nostra vasta esperienza nell’ambito della sicurezza delle operazioni ferroviarie siamo in grado di aiutarvi a ottenere la certificazione di cui avete bisogno per operare.

Allo stesso tempo, potrete ottimizzare l’efficienza delle vostre operazioni rendendo i sistemi e le applicazioni più affidabili, riducendo i tempi di inattività, nonché il numero di guasti e di incidenti e diminuendo i tempi necessari per la manutenzione e le riparazioni. L’obiettivo finale è di migliorare nel complesso l’attrattività dei trasporti pubblici e della logistica.

Volete sapere di più sulla sicurezza delle operazioni e dei sistemi ferroviari? Contattate i nostri esperti!

Rafforzate la fiducia e la sicurezza di tutte le parti interessate

Il mondo deve affrontare costantemente eventi spesso drammatici comprendenti diverse minacce che devono essere gestite nel miglior modo possibile. I sistemi di trasporto, in modo particolare il trasporto ferroviario, sono vulnerabili a queste sfide.

Affidatevi al nostro know-how nel campo della salvaguardia della sicurezza ferroviaria in generale, tra cui la cibersicurezza per le applicazioni ferroviarie.

Grazie alla nostra conoscenza approfondita degli standard e delle linee guida di sicurezza internazionali relativi al settore ferroviario nonché delle rispettive politiche governative, possiamo aiutarvi a valutare e a sviluppare misure di sicurezza in grado di identificare chiaramente le minacce, aiutando così le vostre risorse a risolvere con efficacia le vulnerabilità riscontrate.

Vi assistiamo nello sviluppo di strategie e nell’introduzione pratica dei rispettivi processi volti ad aumentare la sicurezza della vostra attività e dei vostri clienti.

In evidenza: la nostra procedura di introduzione e ottimizzazione dei sistemi di gestione della sicurezza

Gestione della sicurezza ferroviaria

Introduzione di un sistema di gestione della sicurezza nel settore ferroviario

Sistema di gestione della sicurezza (SMS):

Un sistema di gestione della sicurezza vi permette, in qualità di operatori, di dimostrare di avere le misure e gli strumenti giusti per gestire i rischi relativi alla sicurezza e alla salvaguardia che possono verificarsi nelle operazioni ferroviarie. In quanto parte del SMS, descriviamo tutte le fasi del processo e i flussi di lavoro relativi alla sicurezza, le responsabilità del personale a tutti i livelli, nonché la manutenzione necessaria e il miglioramento continuo del modello SMS.

I nostri esperti sono in grado di offrire ampio aiuto durante l’introduzione di un sistema di gestione della sicurezza nella vostra attività. In Europa, è addirittura obbligatorio disporre di un SMS per poter partecipare al trasporto ferroviario pesante.

  • Le ferrovie/imprese ferroviarie devono disporre della certificazione di sicurezza delle autorità nazionali preposte alla sicurezza (NSA) conformemente al regolamento UE 1158/2010 per poter ottenere l’approvazione o il mantenimento dell’approvazione per svolgere le operazioni ferroviarie. Tale certificazione viene concessa soltanto se è stato introdotto un sistema di gestione della sicurezza.
  • Le aziende operanti nell’infrastruttura ferroviaria devono disporre dell’autorizzazione di sicurezza conformemente al regolamento UE 1169/2010 per poter operare infrastrutture ferroviarie pubbliche. Le aziende devono soddisfare diverse condizioni per ottenere questa autorizzazione di sicurezza: uno di questi requisiti è l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza.
  • Le aziende di trasporto municipali e le imprese di trasporto pubblico possono beneficiare dell’introduzione volontaria di un sistema di gestione della sicurezza e dell’idoneità operativa o di un controllo di qualità.

In ogni caso, i nostri esperti sono in grado di fornire un servizio completo: vi offriranno la loro competenza sullo sviluppo organizzativo e dei processi, vi aiuteranno a ottimizzare i processi esistenti del sistema di gestione della sicurezza e ad attuare nuove misure, oltre ad aiutarvi a ottenere una certificazione o un’autorizzazione di sicurezza. Nel corso di workshop comuni sviluppiamo un pratico sistema di gestione della sicurezza che soddisfa i requisiti legali ma che è integrato nella vostra impresa ed adottato nelle operazioni quotidiane. Oltre ad aiutarvi con il panorama dei processi, vi aiutiamo a elaborare la vostra valutazione del rischio, a configurare un’organizzazione di auditing e a implementare un sistema di gestione della documentazione basato sui requisiti.

Esperienza e know-how per una maggiore sicurezza e una salvaguardia nelle operazioni ferroviarie

I nostri esperti vi aiuteranno con la loro vasta esperienza e la loro conoscenza approfondita dell’industria e delle operazioni attuali. In tal modo, potrete inoltre beneficiare del nostro comprovato approccio ai progetti standardizzato e approvato dalle autorità. I nostri servizi hanno prodotto molti clienti soddisfatti. Date un’occhiata a cosa abbiamo da offrire!

Avete altre domande? I nostri esperti saranno lieti di contattarvi.

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazioni per il trasporto ferroviario

Certificazioni per il trasporto ferroviario - TÜV Rheinland

Certificazione dei processi e dei sistemi di gestione.

more

Formazione ferroviaria

Seminari sui sistemi ferroviari | TÜV Rheinland

Seminari e corsi per il settore ferroviario e i sistemi di trasporto su rotaia

more

Gestione risorse settore ferroviario e valutazione risorse

Gestione asset per il settore ferroviario | TÜV Rheinland

Vi accompagniamo dalla definizione della vostra strategia di approvvigionamento fino al sostegno effettivo per la preparazione delle gare d’appalto in tutto il mondo.

more

Ottimizzazione della manutenzione ferroviaria

Manutenzione del materiale rotabile – TÜV Rheinland

Ottimizzazione della manutenzione del materiale rotabile: certificazione ECM e molto altro.

more

Sicurezza nelle applicazioni ferroviarie: dallo sviluppo all’approvazione

Sicurezza per i sistemi ferroviari e dei trasporti | TÜV Rheinland

Garanzia di sicurezza e sostegno per l’approvazione durante lo sviluppo e l’approvazione dei sistemi o delle applicazioni ferroviarie e dei trasporti

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate