current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Marchio GS – Geprüfte Sicherheit (Test di sicurezza)

Marchio GS – Geprüfte Sicherheit (Test di sicurezza)

Ottenete il marchio GS e garantite fiducia e sicurezza ai clienti

TUV Rheinland GS Certification Mark

Con il marchio GS, riconosciuto a livello mondiale, assicuriamo che i vostri prodotti soddisfino i requisiti di qualità e di sicurezza stabiliti dal German Product Safety Act (ProdSG). Il marchio GS è un prezioso aiuto per le decisioni di acquisto e per aumentare la fiducia e la sicurezza dei clienti: con il marchio GS ci si può fidare della qualità e della sicurezza dei vostri prodotti.

Siamo autorizzati dalle autorità tedesche a emettere il marchio GS e, come vostro partner, utilizziamo la nostra esperienza per supportarvi nel mercato in Germania, Europa e in tutto il mondo. Contattateci subito per maggiori informazioni sulla certificazione GS per i vostri prodotti.

Certificazione GS: vantaggi di un importante riconoscimento e maggiore tranquillità per la sicurezza dei vostri prodotti

TUV Rheinland certificazione GS

Lo schema di certificazione GS integra diverse direttive e regolamentazioni specifiche per i prodotti, determina se le vostre istruzioni per l’uso del prodotto siano corrette e complete, e assicura che tutti i requisiti per la sicurezza vengano soddisfatti. I tempi brevi per i test, associati alla certificazione GS, permettono una veloce immissione dei vostri prodotti nel mercato.

Il certificato GS ha un elevato riconoscimento da parte dei consumatori nel mercato tedesco e internazionale, e offre ai vostri clienti un aiuto chiaro e definitivo all’atto dell’acquisto. Con un certificato GS riducete al minimo le probabilità di incorrere nelle responsabilità di rischio e ottenete un vantaggio competitivo.

In aggiunta, la vostra azienda potrà venire inserita nel nostro database online dei certificati Certipedia , e potrete usare il nostro prestigioso marchio TÜV Rheinland per pubblicizzare i vostri prodotti certificati.

Come posso ottenere il certificato GS per i miei prodotti?

TUV Rheinland Certificazione GS Mark

La certificazione inizia con un’ispezione del prodotto da testare e della documentazione ricevuta. Per informazioni su come completare il modulo di richiesta, leggete la nostra Checklist – GS mark (PDF, 289 KB) .

Testeremo gli effetti del prodotto sulla salute e sulla sicurezza. In aggiunta, lo schema GS contempla la verifica della sicurezza anche per uso improprio ma prevedibile del prodotto.

I nostri esperti verificano se i vostri prodotti soddisfano i requisiti per il marchio GS in conformità al tipo di test. Se il prodotto rientra nelle direttive europee, come la Direttiva Bassa Tensione, la Direttiva Macchine o la Direttiva EMC , eseguiamo test per assicurare la conformità a tali requisiti.

I nostri esperti testano molte caratteristiche dei prodotti (sicurezza elettrica, ergonomia, analisi chimiche dei polimeri, compatibilità elettromagnetica, emissione di rumore e molto altro). Inoltre viene anche valutato il sito produttivo per assicurarsi che il fabbricante abbia la capacità di replicare il prodotto presentato per le prove di tipo. Alla fine, a seguito di un esito positivo, verrà emesso il certificato GS. Se necessario, il fabbricante dovrà migliorare i propri prodotti, dal punto di vista della sicurezza, prima che il marchio possa essere emesso.

Per poter continuare ad apporre il marchio GS, la legge richiede inoltre ispezioni/audit delle strutture del produttore, per assicurare un controllo continuo della produzione. In caso di cambiamenti al prodotto, sarà necessario informarci in anticipo, in caso contrario il certificato diventa non valido. Il marchio GS richiede un livello di test più elevato, che va oltre i requisiti base della marcatura CE (auto-dichiarazione di conformità da parte del produttore).

La certificazione GS include inoltre test di conformità ai requisiti delle direttive europee

Come Organismo Autorizzato per l’emissione del marchio GS, offriamo una varietà di servizi e competenze incrociate: i nostri esperti testano numerose caratteristiche dei prodotti, in particolare sicurezza elettrica, ergonomia e analisi chimiche dei polimeri, compatibilità elettromagnetica ed emissione di rumori. I test sono eseguiti in conformità alla legge tedesca e alle direttive e regolamentazioni europee.

Saremo lieti di inviarvi un preventivo personalizzato, che include le commissoni per un audit e per la certificazione GS. Richiedete subito il vostro preventivo!

Volete saperne di più del marchio e della cetificazione GS? Abbiamo le risposte alle domande più frequenti. Non c’è la risposta alla vostra domanda? Contattateci, saremo lieti di assistervi!

Cos’è il marchio GS?

Mostra tutte le risposte Nascondi le risposte

Cos’è il marchio GS?

Il marchio GS è il sigillo di approvazione per "Geprüfte Sicherheit" (Testato per la sicurezza) ed è regolato dalla legge tedesca (German Product Safety Act). Tale marchio è riconosciuto in tutto il mondo. Per voi produttori, il marchio GS dimostra ai vostri clienti che il prodotto è stato testato secondo un test volontario di sicurezza da un centro di prova ufficialmente riconosciuto.

Cosa significa il marchio GS per i miei clienti?

I vostri clienti possono sapere che la loro sicurezza e la loro salute non sono a rischio durante l’uso previsto e prevedibile del vostro prodotto, e durante l‘uso previsto e prevedibile non corretto del prodotto stesso. Di conseguenza, il marchio GS offre al consumatore un aiuto importante per la decisione di acquisto e aumenta la fiducia nel vostro prodotto.

Il marchio GS è obbligatorio?

No. Come produttori, potete decidere volontariamente se volete far testare e certificare i vostri prodotti per la sicurezza secondo lo schema GS.

Come posso utilizzare il marchio GS per scopi pubblicitari?

Apporre il marchio GS offre ulteriori opportunità per pubblicizzare e promuovere i vostri prodotti. TÜV Rheinland associa ogni marchio GS rilasciato a un ID number individuale e – se lo desiderate – a un QR-code. Inserendo l’ID number, il numero di certificato, il nome del prodotto o il nome del produttore sulla pagina internet www.certipedia.com, la funzione di ricerca vi fornirà le informazioni relative al certificato GS valido. Ogni prodotto certificato riceverà il marchio GS con un ID number individuale di 10 cifre, e una pagina su Internet con le informazioni specifiche del prodotto

Cosa accade al marchio GS se apporto modifiche al mio prodotto?

Ogni modifica intenzionale al prodotto deve essere comunicata in anticipo al centro di prova GS di riferimento, altrimenti la certificazione non sarà più valida. Il centro di prova valuterà se il prodotto deve essere testato nuovamente e se questo porterà a cambiamenti nel marchio GS rilasciato.

Chi può essere il detentore di un marchio GS?

Il marchio GS è rilasciato per uno specifico prodotto. Il produttore del prodotto certificato è il licenziatario del marchio GS anche se risiede al di fuori dell’Area Economica Europea.

Per quanto tempo è valido il certificato GS?

Il marchio GS è valido per massimo 5 anni, se i prerequisiti sono soddisfatti in accordo al § 21 II S. 2 ProdSG. Uno dei prerequisiti di legge è l’ispezione periodica dello stabilimento di produzione, effettuata generalmente su base annua.

Per quali categorie di prodotto TÜV Rheinland emette i marchi GS?

Possiamo testare e certificare vari prodotti, ed emettere un certificato GS per i prodotti appartenenti alle seguenti categorie:

  • Elettrodomestici
  • Illuminazione
  • Attrezzature per la protezione personale
  • Prodotti per l’infanzia
  • Giocattoli
  • Attrezzature sportive e per il tempo libero
  • Articoli di consumo elettronici
  • Utensili
  • Accessori per auto
  • Mobili
  • Attrezzature da ufficio
  • Utensili e attrezzature da giardino

Per quali prodotti non è possibile emettere un certificato GS?

  • Antichità
  • Prodotti usati che necessitano di essere riparati o rinnovati prima di venire utilizzati
  • Prodotti che, per progettazione e/o tipo di costruzione, sono intesi esclusivamente per scopi militari
  • Alimenti, cibi per animali, piante e animali vivi, prodotti di origine umana e prodotti di origine vegetale e animale direttamente legati alla riproduzione di piante e animali stessi.
  • Dispositivi medicali come specificato nel § 3 della Medical Devices Law, eccetto che diversamente specificato nella stessa legge
  • Recipienti (come ad esempio apparecchi a pressione portatili, imballaggi e serbatoi) per il trasporto di materiali pericolosi, in quanto soggetti a regolamentazioni per il trasporto.
  • Pesticidi come specificato nel § 2 No. 9 del German Plant Protection Act
  • Altri prodotti per loro natura troppo semplici per comportare una vera valutazione della loro sicurezza (es. Portavasi, portacenere, penne per scrivere)

Devo ottenere un nuovo certificato GS anche se esiste già un prodotto identico sul mercato?

Dovete far testare e certificare GS i vostri prodotti, a meno che non siate il produttore del prodotto già certificato. Il riferimento a un prodotto identico di un altro produttore, che porta già il marchio GS, non è sufficiente.

Il German Product Safety Act (ProdSG)

Il German Product Safety Act (ProdSG) ha sostituito il German Equipment and Product Safety Act (GPSG) nel 2011: regola i requisiti di sicurezza per i prodotti, resi disponibili, esibiti o utilizzati per la prima volta nel contesto di attività commerciale nel mercato tedesco o europeo. Inoltre, comprende importanti regole per la protezione del consumatore, che governano trasparenza, informazione e sorveglianza nel mercato. Questo include che siano disponibili informazioni esaustive per i consumatori, e che il produttore e/o importatore sia chiaramente identificato.

Il riconoscimento del marchio GS è anche regolamentato nel Product Safety Act. Secondo il cap. 20 et seq. del ProdSG, il marchio GS deve assicurare che i requisiti tecnici, in materia di sicurezza di un prodotto pronto per l’uso, siano soddisfatti e che siano monitorati da un istituto di test indipendente.

Le origini del marchio GS

Introdotto nel 1977, il marchio GS è stato creato per soddisfare le esigenze delle organizzazioni locali del lavoro, degli assicuratori e delle organizzazioni di tutela dei consumatori in Germania. L'audit GS consiste nel verificare che i prodotti (incluse le attrezzature di lavoro tecniche) soddisfino i requisiti legali sulla sicurezza e salute del German Product Safety Act (ProdSG). Anche se il marchio GS è nato in Germania, è accettato in diversi paesi dell'Europa occidentale. Negli ultimi dieci anni, il marchio GS si è esteso su un gran numero di prodotti elettronici e macchinari venduti in tutto il mondo.

Scoprite di più sul marchio GS

pdf FAQ: marcatura CE e marchio GS mark – differenze 262 KB Download
pdf Esempio di certificato GS 130 KB Download
mp4 Video di spiegazione: il marchio GS 24 MB Download
pdf Checklist – marchio GS mark – panoramica dei documenti necessari 289 KB Download

Importanti cambiamenti riguardo ai Certificati TÜV Rheinland OEM

Sicurezza e qualità sono la nostra passione da molti anni. Effettuiamo test, ispezioni e certificazioni. Sulla base dei nostri legami di business, attivi ormai da molti anni, siamo riconosciuti come un partner affidabile e capace. È quindi importante per noi informare i nostri clienti e aggiornarli sui cambiamenti più recenti per quanto riguarda l’ambiente di test e certificazione. Oggi siamo lieti di informarvi di importanti cambiamenti riguardo i vostri certificati TÜV Rheinland OEM; tali cambiamenti sono necessari per soddisfare i requisiti dei nostri Organismi Notificati, Autorità, Regolamentazioni e Leggi. Vogliamo quindi fornirvi dettagli sul campo di applicazione e sulle applicazioni pratiche di questo approccio, rispondendo ad alcune domande.

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazione Elettrodomestici e Dispositivi a Gas

Elettrodomestici

Audit e Certificazione per Tutti i Tipi di Elettrodomestici

more

Certipedia

Certipedia

Mostra I tuoi prodotti e la tua azienda in tutto il mondo

more

Compatibilità Elettromagnetica (EMC)

Compatibilità Elettromagnetica (EMC)

Non Disturbare e Non Essere Disturbati

more

Componenti Elettrici

Componenti Elettrici

Prove e Certificazione di Prodotti Elettrici ed Elettronici

more

Marcatura CE

Marcatura CE

Trasparenza e Sicurezza sui Mercati europei

more

Ottenere la Certificazione secondo la Procedura CB

Ottenere la Certificazione secondo la Procedura CB

Un Piccolo Passo verso i Mercati Internazionali

more

Tecnologia per l’Illuminazione

Tecnologia per l’Illuminazione

Garanzia di Qualità e Sicurezza per Luminarie

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate