current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:

Certificazione SA8000

SA 8000

Promuovete una gestione socialmente responsabile con la certificazione SA8000

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) sta assumendo un ruolo sempre più importante, soprattutto per le aziende che operano su scala mondiale. Consolidate l’immagine della vostra azienda e ottenete un forte vantaggio competitivo con un approccio responsabile verso tematiche sociali ed etiche. Per il vostro business è molto importante influenzare in modo attivo e positivo la fiducia dei vostri clienti, dei vostri investitori, degli enti di controllo locali e del pubblico in genere.

Una certificazione volontaria in conformità alla norma SA8000, lo standard internazionale per la responsabilità sociale, attesta il vostro rispetto dei diritti dei lavoratori e funge da pilastro per il vostro impegno a rispettare gli standard sociali stabiliti dalla gestione imprenditoriale. La norma SA8000 impone alle imprese gli stessi requisiti dello standard BSCI, - IT ma comprende anche un sistema di gestione paragonabile a quello della norma ISO 9001. È appropriata in particolar modo per le aziende che operano a livello internazionale e per quelle che forniscono prodotti, a prescindere dalle dimensioni, dal settore o dall’ubicazione.

Siamo i vostri partner di fiducia in questi settori. Siamo un fornitore unico di servizi completi, utili a promuovere la vostra immagine di impresa socialmente responsabile.

Vi interessa la certificazione SA8000? Contattateci subito per fissare un incontro gratuito!

Vantaggi della certificazione SA8000

La certificazione SA8000 è garanzia di un ambiente di lavoro sicuro

In qualità di impresa attiva a livello internazionale avete la responsabilità di assicurare condizioni di lavoro umane. Lo standard SA8000 fornisce la prova documentale che la vostra azienda rispetta le normative sociali e occupazionali vigenti in tutto il mondo. Definisce standard minimi utili sia come parametri di orientamento che per la comunicazione esterna.

Aderendo a tali standard dimostrerete che condizioni di lavoro eque, salute e sicurezza sul posto di lavoro e sostenibilità ambientale dei metodi di produzione sono concetti consolidati nella vostra azienda. Tutto questo vi assicura un netto vantaggio competitivo rispetto alle aziende che non hanno adeguato la propria produzione a norme sociali consolidate. Inoltre, sarete in grado di ottimizzare le procedure operative nelle vostre sedi di produzione e di migliorare le relazioni con i vostri fornitori.

Sviluppo dello standard SA8000

Lo standard SA8000 è stato sviluppato nel 1997-98 come standard sociale da Social Accountability International (SAI), organizzazione non governativa statunitense, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro in tutto il mondo. Si basa sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e su varie norme ISO stabilite dallo standard ISO 9001 per i sistemi di gestione della qualità.

Per garantire che le imprese mantengano i propri impegni di responsabilità sociale, lo standard SA8000 prescrive l’implementazione di un relativo sistema di gestione, che le imprese possono decidere volontariamente di certificare.

Avete altre domande sul nostro certificato SA8000? Scaricate gratuitamente le nostre FAQ.

Come ottenere la certificazione SA8000

1. Pre-audit (facoltativo)

2. Autovalutazione “Impronta sociale”

3. Audit di certificazione

4. Rilascio del certificato

5. Audit di sorveglianza

6. Rinnovo della certificazione

Procedura di certificazione SA8000

Offriamo una strategia completa per la sostenibilità della vostra impresa

La certificazione SA8000 può essere integrata in sistemi di gestione già esistenti, relativi alla gestione della qualità o alla salute e sicurezza sul lavoro. Per dimostrare la responsabilità della vostra impresa nei confronti delle persone e dell’ambiente, potete integrare la certificazione SA8000 con la certificazione sulla gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001 o EMAS. - IT

Contattateci per saperne di più!

Maggiori informazioni

Sito web SAI

Il vostro vantaggio competitivo: il marchio TÜV Rheinland

Certipedia

Altri documenti che potrebbero interessarti

Certificazione ISO 9001

ISO 9001 – TÜV Rheinland

Migliorate l’efficienza e create fiducia con un sistema di gestione della qualità in conformità a ISO 9001.

more

Certificazione Secondo la Norma ISO 14001

TÜV Rheinland - Certificazione Secondo la Norma ISO 14001

Conservazione economica e operativa efficiente

more

Salute e sicurezza sul lavoro certificate secondo OHSAS 18001

Salute e sicurezza sul lavoro certificate in conformità a OHSAS 18001

Salute e sicurezza sul lavoro certificate in conformità a OHSAS 18001 come standard di qualità per la vostra azienda.

more

Contatti

Rimani in contatto con noi!

Rimani in contatto con noi!

Ultime pagine di servizio visitate